Il mate di papa Francesco


Da quando l’argentino Bergoglio è diventato papa, c’è una bevanda che è diventata famosa. Si tratta del mate, un infuso preparato con le foglie di erba Mate, pianta originaria del Paraguay e Uruguay. Una bevanda che in Argentina ha però trovato il suo habitat migliore, diventando parte essenziale del costume e della cultura nazionale. Lo stesso Francesco, durante un’udienza del mercoledì in piazza San Pietro, bevve il mate offerto da un fedele rendendolo così immediatamente riconoscibile.

Si prepara più o meno come il classico tè: si acquista direttamente nelle spezierie, o si comprano le bustine pronte all’uso. Dicono che il mate sia una tisana che aiuti a stare svegli e concentrati, e ha proprietà depurative, diuretiche e antiossidanti. 

Nella cultura sudamericana, il mate va consumato in cerchio, tra amici. Aiuta a socializzare e a sentirsi parte di una famiglia. Con papa Francesco, il mate ha assunto il ruolo di bevanda dell’amicizia e del buon umore. Basta non abusarne. Specie alle alte temperature.


* in Credere, n. 50 del 10/12/2023

Commenti