L'olio fa bene al corpo (e all'anima)


Spesso ci si lamenta del prezzo esagerato dell’olio nuovo. In effetti, soprattutto l’Olio Evo (Extra vergine d’oliva) spremuto a freddo con una tecnica di lavorazione che premia la qualità rispetto alla quantità, ha costi ragguardevoli. Però è anche vero che gli usi dell’olio sono innumerevoli. Non solo a tavola.

È il re indiscusso della cucina mediterranea. E va bene su ogni pietanza: a crudo, cotto, fritto, al forno, sul grill. È utile poi per la rasatura, il legno d’arredamento, le unghie, l’acciaio inox, addirittura per i capelli crespi e ricci. Fondamentale come sblocca-cerniere, c’è addirittura chi lo preferisce come balsamo per il bagno. Toglie il trucco, rimuove la vernice sulla pelle, lucida le calzature, combatte la ruggine. 


Infine purifica, diventando olio benedetto nel sacramento dell’estrema unzione, quando il sacerdote unge la fronte e le mani del malato. 


Il clima mediterraneo ci ha fatto dono di questo balsamo della vita: cura l’anima, lenisce il corpo ma soprattutto lo sazia. Senza l’olio il piatto non ha gusto.


* in Credere, 12.11.2023

Commenti